Il tema dell'accessibilità è stato affrontato in questi ultimi anni per migliorare il livello di utilizzo e di comprensione delle informazioni presenti in un supporto multimediale: sito, cd-rom,ecc.
È sufficiente avere una piattaforma diversa, avere un browser particolare, una disabilità fisica per visualizzare i contenuti presenti all'interno di un sito in modo parziale o addirittura nullo.
Due sono gli aspetti fondamentali dell'accessibilità:
- garantire l'accesso al Web delle persone con disabilità;
- garantire l'universalità dell'accesso al Web: non solo per i disabili ma anche chi utilizza differenti prodotti per connettersi come il palmare o un cellulare;
Il W3C (World Wide Web Consortium) è un consorzio, composto dalle più grandi organizzazioni mondiali, che si è posto l'obiettivo di migliorare la realizzazione dei contenuti per il web definendo regole standard.
Tra le iniziative del W3C troviamo il progetto Web Accessibility Initiative (WAI) che propone soluzioni tecniche per risolvere il problema dell'accessibilità e dell'universalità del Web: le WCAG (Web Content Accessibility Guidelines)
Le linee guida per l'accessibilità dei contenuti Web spiegano come realizzare contenuti per il Web in modo che siano accessibili, fissa i punti di controllo (checkpoint) per argomento e priorità in modo da verificare il livello di accessibilità di una pagina web.
Tre sono i livelli di accessibilità e sono rispettivamente contrassegnati dal simbolo di una singola A, livello più basso, doppia A (AA), livello medio e della tripla A (AAA) per il massimo livello.
Prendendo come riferimento le WCAG in Italia è stata promulgata la legge n. 04 del 9 gennaio 2004, conosciuta anche come Legge Stanca, che impone l'obbligo di rendere accessibili i siti istituzionali e quelli privati di interesse pubblico.
L'obiettivo della legge, che prende spunto dal dettato costituzionale che stabilisce il principio di uguaglianza, è quello di abbattere le "barriere virtuali" che limitano l'accesso dei disabili alla società dell'informazione e li escludono dal mondo del lavoro.
Connesso al concetto di accessibilità troviamo quello di usabilità.
Con usabilità si intende la facilità di fruizione dei contenuti di un sito in modo immediato ed intuitivo, rispettando consuetudini di navigazione e un utilizzo dell'ipertesto che renda la navigazione di approfondimento e non di dispersione.
Le accesskey
La navigazione del sito può avvenire anche utilizzando la tastiera grazie alle accesskey (tasti di accesso rapido).
Per facilitare la navigazione senza uso del mouse e senza dover leggere i menù generali del sito, su ogni pagina è attivato un tasto di accesso rapido che consente il posizionamento all'inizio delle pagine e all'inizio della maschera per le ricerche combinate.
Qui di seguito l'elenco:
- h : Home;
- s : Società;
- b : Brochure;
- c : Contatti;
- e : Certificazioni;
- m : Mappa;
- p : PEC;
- r : RSS;
- o : Copyright;
- d : Disclaimer;
- i : Privacy;
- l : Links;
- a : Accessibilità;
- u : Pubblicazioni;
- z : Spazio aperto;
- v : Osservatorio;
- 1 : Visualizza il sito con caratteri piccoli;
- 2 : Visualizza il sito con caratteri medi;
- 3 : Visualizza il sito con caratteri grandi;
- 4 : Visualizza il sito in formato solo testo;
- 5 : Visualizza il sito in formato originale con grafica.
Come attivare i collegamenti tramite tastiera nei browser più popolari:
Sistemi Windows:
Internet Explorer: ALT + ACCESSKEY + INVIO
Mozilla, Firefox (vers. 1.5) e Opera: ALT + ACCESSKEY
Firefox (vers. 2.0): ALT + SHIFT + ACCESSKEY
Sistemi Macintosh:
Internet Explorer: CMD + ACCESSKEY + INVIO
Mozilla, Firefox e Opera: CMD + ACCESSKEY
Certificazioni
|
Codice HTML validato secondo gli standard W3C |
|
Codice CSS validato secondo gli standard W3C |
|
Sito implementato seguendo le linee guida per l'accessibilità di terzo livello |